Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Servizio Edilizia Privata
Attività di presa in carico, smistamento e registrazione nel gestionale dello sportello, di consulenza, rilascio atti e controllo in materia edilizia, sia in area urbana che rurale. Permessi di costruire, scia, comunicazione di inizio lavori, agibilità, regolamentazione edilizia. Atti, attestazioni e pareri collegati. Assolvimento obblighi statistici ISTAT, Verifica DURC ditte private ed invio trimestrale a Cassa Edile, Invio semestrale dei frazionamenti all'Agenzia delle Entrate. Certificazione di idoneità alloggiativa. Trattamento dei procedimenti per abusivismo edilizio: Ordinanze in materia edilizia e inagibilità, sanzioni e demolizioni conseguenti. Sanatorie e condoni edilizi, istanze di rettifiche errori grafici e di rilievo. Mantenimento dell'archivio pratiche edilizie e servizio di visura. Procedimento di valutazione di incidenza per interventi in area ricadente in Zona Speciale di Conservazione ZSC - Monteferrato e Monte Javello. Autorizzazioni paesaggistiche ordinarie e semplificate, accertamenti di compatibilità paesaggistica. Gestione degli alberi monumentali. Pareri della Commissione per il paesaggio. Gestione oneri di urbanizzazione e costo di costruzione. Scia e autorizzazione in materia di vincolo idrogeologico. Autorizzazione allo scarico di acque equiparate alle domestiche fuori fognatura. Agibilità e impianti. Ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento: Assegnazione matricole e ordinanze di fermo impianto. Istruttorie, informazioni e controlli per le materie di competenza.
Rapporti con AUSL, ARPAT, Regione Toscana, Polizia Provinciale, Polizia Municipale, Procura della Repubblica, VVFF, Carabinieri Forestali sui procedimenti edilizi, ambientali e igienico sanitari.