Tipologie di procedimento

Certificazioni anagrafiche

Responsabile di provvedimento: Quaranta Sandro
Responsabile sostitutivo: Tintori Sara

Descrizione

Sono certificati attestanti le generalità delle persone cui la certificazione si riferisce. Devono contenere l' indicazione del Comune e della data di rilascio, l'oggetto della certificazione, la firma dell' ufficiale di anagrafe ed il timbro dell' ufficio.

Se il certificato deve essere presentato a una Pubblica Amministrazione, a gestori o esercenti di Pubblici Servizi ed ai privati che vi acconsentono; il cittadino può avvalersi della AUTOCERTIFICAZIONE.

Dal 1 gennaio 2012 i certificati rilasciati dal Comune (residenza, nascita, ecc..) sono validi solo tra soggetti privati. Alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi (es. Enel, Publiacqua...), se richiesto, dovrà essere presentata un'autocertificazione oppure la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Rilascio

L'ufficiale d'anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, i certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia. Ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici, ad eccezione delle posizioni previste dal comma 2 dell'art. 35, può essere attestata o certificata, qualora non vi ostino gravi o particolari esigenze di pubblico interesse, dall'ufficiale di anagrafe d'ordine del Sindaco.

 

Richiesta di certificati intestati ad altre persone da parte di studi legali, professionisti, agenzie assicurative e altri soggetti compreso persone fisiche

  • tramite posta elettronica
  • direttamente allo Sportello
  • tramite il servizio postale ordinario

Validità

La validità è di sei mesi dalla data del rilascio; se allo scadere di questi, le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l'obbligo di autentica di firma.

Descrizione dei Certificati

  • Residenza: attesta la residenza Stato di famiglia: attesta la composizione del nucleo familiare in base alle risultanze anagrafiche
  • Certificati anagrafici storici: attestano una situazione pregressa
  • Certificato anagrafico di esistenza in vita: attesta l'assenza di comunicazioni di decesso di un cittadino residente
  • Certificato di stato libero: attesta l'assenza del vincolo al matrimonio
  • Certificato di cittadinanza: attesta il possesso della cittadinanza italiana
  • Certificato contestuale: attesta più certificati in un unico atto

Uso dei certificati

  • CERTIFICATO IN BOLLO - occorre presentare una marca da bollo da € 16,00
    E' usato generalmente in questioni private come ad esempio pratiche legali, atti notarili, banche e assicurazioni
    Per tutto l'anno 2022 può essere ottenuto gratuitamente sul portale ANPR Anagrafe nazionale della popolazione residente

 

  • ONLUS - art. 27 bis, tabella allegato B ) DPR 642/1972
  • SOCIETA' SPORTIVE - art. 8 bis, tabella allegato B ) DPR 642/1972
  • PROCESSUALE ( certificati da produrre nel procedimento ) - art.18 DPR 30.5.2002, n. 115 e Circ. Agenzia delle entrate, 14.8.2002, n.70/E
  • C.T.U. nominato dal Tribunale o dal Pubblico ministero; CURATORE FALLIMENTARE - art. 16, tabella allegato B ) DPR 642/1972
  • ADOZIONE, AFFIDAMENTO, TUTELA MINORI - art.13, tabella allegato B ) DPR 642/1972 e art. 82 L.184/1983
  • SEPARAZIONE / DIVORZIO - art. 19 della legge 74/1987
  • PENSIONE ESTERA - art.9, tabella allegato B ) DPR 642/1972
  • VARIAZIONE TOPONOMASTICA STRADALE E NUMERAZIONE CIVICA - art.16 co.8, della L. 537/1993
  • INTERDIZIONE, INABILITAZIONE, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO ( certificati da produrre nel procedimento ) - art. 13, tabella allegato B ) DPR 642/1972 e Circ. MIN. GIUST. prot. M-DG.DAG del 5 febbraio 2007.14803.U

Anche questi certificati possono essere sul portale ANPR Anagrafe nazionale della popolazione residente

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
immediato

Costi per l'utenza

Certificato in bollo € 16,00

Marca da bollo da acquistare in tabaccheria

Riferimenti normativi

Servizio online

Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO)
PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it
Centralino 0574 5581
P. IVA 00238960975
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: