Portale Trasparenza Comune di Montemurlo - Tessera elettorale

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Tessera elettorale

Responsabile di procedimento: Aquino Vera

Uffici responsabili

Servizi demografici

Descrizione

E' il documento personale che permette l'esercizio del diritto di voto.

Contiene, oltre ai dati anagrafici, la sezione elettorale di appartenenza, la sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.
E' un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum e potrà svolgere la stessa funzione per diciotto consultazioni elettorali o referendarie.

Rilascio

La tessera elettorale viene rilasciata dall'ufficio elettorale del Comune di residenza e consegnata in busta chiusa dal servizio elettorale del Comune, a quei cittadini che hanno raggiunto la maggiore età (18° anno) e a coloro che sono immigrati da un altro comune.
Alla consegna, deve essere sottoscritta dall'intestatario/a o da persona convivente, la dichiarazione di ritiro della tessera elettorale.
In occasione di tutte le consultazioni elettorali allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o gli eventuali duplicati, l'Ufficio Elettorale comunale e le delegazioni anagrafiche decentrate, osservano orari prolungati per tutta la durata delle operazioni elettorali.

Rinnovo

Il rinnovo della tessera viene rilasciato dall' ufficio elettorale del Comune in cui si è iscritti, per:

Smarrimento - Furto - Deterioramento
Il cittadino deve rivolgersi direttamente all'Ufficio elettorale per ottenere una nuova tessera elettorale.
Si ricorda che, nei casi di smarrimento e furto, non è necessario effettuare una denuncia preventiva alle forze dell’ordine, poiché la denuncia viene fatta direttamente agli sportelli che rilasceranno la nuova tessera.
Se l'interessato non può recarsi di persona può delegare un familiare o un convivente (vedi modulistica).
 

Trasferimento di residenza:
il nuovo Comune di residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal Comune precedente .

In caso di trasferimento di residenza all'interno del territorio comunale l'elettore riceverà un'etichetta da applicare sulla tessera, con l'indicazione del nuovo indirizzo ed eventualmente, del nuovo seggio dove recarsi a votare.

Esaurimento degli spazi
Il cittadino deve presentarsi all'Ufficio elettorale con la tessera – i cui spazi sono esauriti – la quale sarà ritirata e ne verrà consegnata una nuova.
Se l'interessato non può recarsi di persona può delegare un familiare o un convivente (vedi modulistica).

Note

Gli elettori residenti all'estero che chiedono nei termini previsti per legge di votare in Italia, possono ritirare la tessera presso il Comune di iscrizione elettorale in occasione della prima consultazione utile.

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti
Contenuto inserito il 21-08-2014 aggiornato al 27-05-2020
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO)
PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it
Centralino 0574 5581
P. IVA 00238960975
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it