Portale Trasparenza Comune di Montemurlo - Albo scrutatori e presidenti del seggio elettorale

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Albo scrutatori e presidenti del seggio elettorale

Responsabile di procedimento: Del Santo Luciana
Responsabile sostitutivo: Aquino Vera

Uffici responsabili

Servizi demografici

Descrizione

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere inseriti nell'elenco delle persone idonee all'ufficio di presidente o di scrutatore di seggio elettorale.

Cosa occorre

  • Essere inseriti nelle liste elettorali del Comune per il quale si avanza la richiesta;
  • Diploma di scuola media superiore per iscriversi nell'elenco dei presidenti;
  • Diploma di scuola media inferiore (oppure scuola dell'obbligo) per iscriversi nell'elenco degli scrutatori;
  • Non avere più di 70 anni alla data delle elezioni;
  • Non essere dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • Non essere in servizio presso Forze Armate;
  • Non essere medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti;
  • Non essere Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
  • Non essere candidati nello stesso collegio ove si svolgono le funzioni di componenti di seggio elettorale e alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  • Focopia della carta di identità.

Come e quando

Per iscriversi occorre presentare una domanda in carta libera su modulo scaricabile nella sezione modulistica.

  • Per l'iscrizione nell'elenco del Presidenti di seggio, la domanda va presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno;
  • Per l'iscrizione nell'elenco degli scrutatori la domanda va presentata nei mesi di ottobre e novembre di ogni anno.
  • Le domande presentate ed accettate restano valide:
  • - fino alla richiesta di cancellazione dall'Albo da parte dell'interessato;
  • - mantenendo i requisiti previsti;
  • - fino all'eventuale trasferimento di residenza in altro Comune

Modalità di presentazione delle domande:

  • mediante raccomandata A/R indirizzata al Servizio elettorale - via A. Toscanini, 1 - 59013 Montemurlo
  • preventivamente firmata e scansionata mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo:
    comune.montemurlo@postacert.toscana.it
  • a mezzo Fax al numero 0574 680377 - Sportello al cittadino / Servizio elettorale
  • consegna diretta all'Ufficio protocollo - via Montalese, 474 - 59013 Montemurlo
  • consegna diretta allo Sportello al cittadino - via A. Toscanini, 1 - 59013 Montemurlo

Note

Nell'eventualità che i cittadini iscritti negli albi di presidente e scrutatore di seggio elettorale non siano più interessati a farne parte e quindi non intendano più eseguire le specifiche funzioni per vari motivi, devono presentare domanda di cancellazione da tali albi in modo definitivo.

Prima di ogni consultazione elettorale la Corte di Appello di Firenze nomina i presidenti di seggio e la Commissione elettorale comunale nomina gli scrutatori.

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
L'iscrizione o la cancellazione avviene nel mese di gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda, secondo la consueta procedura di aggiornamento dell' Albo, svolta dall'Ufficio Elettorale e approvata dalla Commissione Elettorale Comunale

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti
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Recapiti e contatti
via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO)
PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it
Centralino 0574 5581
P. IVA 00238960975
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