Portale Trasparenza Comune di Montemurlo - Albo dei giudici popolari

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Albo dei giudici popolari

Responsabile di procedimento: D'Amelio Carlo
Responsabile sostitutivo: Aquino Vera

Uffici responsabili

Servizi demografici

Descrizione

I cittadini, che possiedono i requisiti di legge possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo.
Le iscrizioni vengono aperte ogni 2 anni (anni dispari) e la domanda deve essere presentata a partire dall'1 maggio fino al 31 luglio.
L'iscrizione all'albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati da una commissione comunale che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l'elenco dei nuovi iscritti da inoltrare alla Pretura.
Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla per gli anni successivi in quanto l'iscrizione resta valida fino alla eventuale perdita dei requisiti.
In base alla normativa vengono formati due elenchi separati, uno dei giudici popolari di Corte d'assise e l'altro dei giudici popolari di Corte d'assise d'appello.

Requisiti

  • Avere la cittadinanza italiana;
  • Essere residenti nel Comune di Montemurlo;
  • Godere dei diritti civili e politici;
  • Avere età compresa tra i 30 e i 65 anni;
  • Diploma di scuola media inferiore per l'iscrizione nell'Albo dei giudici popolari di Corte d'Assise;
  • Diploma di scuola media superiore per l'iscrizione nell'Albo dei giudici popolari di Corte d'Assise di appello;
  • Buona condotta morale;
  • Non possono chiedere l'iscrizione all'Albo dei giudici popolari:
    a) i magistrati e funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
    b) gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia (anche se non dipendenti dallo Stato) in attività di servizio;
    c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Cosa occorre

Per l'iscrizione è necessario presentare domanda di iscrizione all'albo dei giudici popolari. Il modulo per la domanda è scaricabile dalla sezione "Modulistica", di questa pagina, è inoltre in distribuzione presso l'ufficio elettorale e lo Sportello al Cittadino.
Il modulo va compilato e consegnato all'ufficio protocollo del Comune di Montemurlo allegando copia di un documento di riconoscimento.

Obblighi e rimborsi

Gli iscritti all'albo dei giudici popolari hanno l'obbligo di prestare servizio quando vengono chiamati. Chi, senza giustificato motivo, non si presenta, è condannato al pagamento di una ammenda, nonché alle spese dell'eventuale sospensione o rinvio del dibattimento.
Ai giudici popolari, lavoratori autonomi o lavoratori dipendenti senza diritto alla retribuzione nei giorni in cui esercitano la loro funzione, spetta un rimborso giornaliero per ogni giorno di effettivo esercizio della funzione.

Aggiornamento elenchi

1) Entro il mese di aprile, di ogni anno dispari, il sindaco, con pubblico manifesto, invita i cittadini ad iscriversi negli elenchi integrativi dei giudici popolari di Corte d'assise e di Corte di assise di appello. L'iscrizione va fatta entro il 31 luglio;
2) entro il mese di giugno deve essere costituita la commissione comunale, composta dal sindaco, o da un suo delegato, e da 2 consiglieri comunali;
3) entro il 30 agosto la commissione provvede alla formazione dei due elenchi;
4) entro il 10 settembre i due elenchi sono trasmessi alla cancelleria della Corte d'assise;
5) dal 15 settembre al 30 ottobre la commissione mandamentale provvede alla revisione di sua competenza;
6) entro il 15 novembre gli elenchi compilati dalla commissione mandamentale sono resi noti in ogni comune mediante affissione nell'albo pretorio e con pubblico manifesto;
7) entro 15 giorni dall'affissione all'albo pretorio, ogni cittadino maggiorenne può fare ricorso contro le omissioni, le indebite iscrizioni e le cancellazioni presso la Cancelleria della Corte d'assise;
8) ultimata la pubblicazione, gli elenchi vengono restituiti alla Corte d'assise.

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Entro il 15 novembre sono resi noti gli elenchi dei soggetti ammessi mediante affissione nell'albo pretorio e con pubblico manifesto

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti
Facebook Twitter Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO)
PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it
Centralino 0574 5581
P. IVA 00238960975
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it