Tipologie di procedimento

Variazione di indirizzo all'interno del Comune di Montemurlo

Responsabile di provvedimento: Quaranta Sandro
Responsabile sostitutivo: Tintori Sara

Descrizione

E' la variazione di indirizzo all'interno del territorio comunale per cambio via, numero civico o scissione di famiglia. Deve essere richiesta da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare entro 20 giorni dal trasferimento di abitazione.

Cosa occorre

  • Documento di riconoscimento valido
  • Codice fiscale
  • Contratto di proprietà, di affitto, di comodato, di usufrutto o autorizzazione firmata da intestatario dell'abitazione
  • I titolari di patente di guida e di veicoli di circolazione intestati a persona fisica devono indicarne il possesso ai fini dell'aggiornamento dell'indirizzo che avverrà automaticamente attraverso i sistemi telematici nazionali. I titolari di ditte individuali hanno i mezzi intestati a persona fisica.
    Per approfondimento: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Cambio di residenza intestatari veicoli
    Per autobus e veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate o a servizio di taxi o al noleggio con conducente, occorre rivolgersi direttamente all'Ufficio Provinciale della Motorizzazione
  • La dichiarazione per la TIA (Tariffa di igiene ambientale) può essere fatta in occasione della variazione di residenza direttamente presso lo Sportello al Cittadino, indicando i metri quadrati dell'abitazione e di eventuali pertinenze. Nel caso di presentazione di variazione di residenza effettuata tramite invio postale o telematico è necessario provvedere autonomamente alla dichiarazione della TIA (Tariffa di igiene ambientale) rivolgendosi direttamente alla società ALIA S.p.a. entro 60 giorni dalla data di occupazione dell'immobile.

Come fare la richiesta

La richiesta potrà essere effettuata nei seguenti modi:

  • tramite il portale internet ANPR Anagrafe nazionale della popolazione residenza;
  • inviando all'Ufficio Anagrafe la dichiarazione di residenza tramite raccomandata postale, fax, posta elettronica semplice oppure certificata seguendo le indicazioni descritte nell'apposito modello scaricabile in questa pagina;
  • fissando un appuntamento allo Sportello al Cittadino.

La residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione presentata allo Sportello al Cittadino o all'Ufficio Anagrafe ed è automaticamente confermata entro 45 giorni.

Nessun costo.

Note

I proprietari o detentori di cani dovranno provvedere a comunicare il proprio trasferimento all'Anagrafe Canina.

Nel caso di presentazione di variazione di residenza effettuata tramite invio postale o telematico è necessario provvedere autonomamente alla dichiarazione della TIA (Tariffa di igiene ambientale) rivolgendosi direttamente alla società ASM Ambiente servizi mobilità entro 60 giorni dalla data di occupazione dell'immobile.

Invio con raccomandata postale:

 

Comune di Montemurlo
Via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO)

Invio tramite fax:

Fax 0574 680377

Invio tramite posta elettronica semplice:

servizidemografici@comune.montemurlo.po.it

Invio tramite posta elettronica certificata:

comune.montemurlo@postacert.toscana.it

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
45 giorni

Riferimenti normativi

Servizio online

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Recapiti e contatti
via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO)
PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it
Centralino 0574 5581
P. IVA 00238960975
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