Tipologie di procedimento

Refezione scolastica

Responsabile di procedimento: Ciardi Claudia
Responsabile di provvedimento: Tintori Sara

Descrizione

E' il servizio di fornitura dei pasti erogato dal Comune agli alunni che sono iscritti alla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, che frequentano l'attività scolastica pomeridiana.

Le iscrizioni al servizio di refezione scolastica avranno inizio il giorno 01 luglio.

Per il servizio di refezione scolastica non è prevista alcuna scadenza per le iscrizioni.

Le domande per la refezione scolastica saranno accolte tutte

L’iscrizione ai servizi è in modalità online mediante accesso con SPID, Cie o CNS, l’indirizzo a cui collegarsi per procedere all’iscrizione è il seguente:

https://gestscuole.comune.montemurlo.po.it/.

Si ricorda che occorre essere in regola con i pagamenti dei servizi richiesti l’anno scorso, per poter procedere ad effettuare l’iscrizione.

In caso di informazioni od altro, occorre contattare il servizio Pubblica Istruzione, ai seguenti numeri telefonici 0574-558573-82-62 o inviare mail al seguente indirizzo: pubblicaistruzione@comune.montemurlo.prato.it.

Questo anno scolastico 2022/2023, le iscrizioni devono essere effettuate da tutti gli utenti interessati all'utilizzo del servizio di refezione scolastica.

Anche l'eventuale rinuncia al servizio dovrà essere effettuata on-line al medesimo indirizzo.

Il personale del Servizio Pubblica Istruzione, è disponibile a supportare i cittadini impossibilitati ad effettuare l'iscrizione on-line telefonicamente, e in ufficio con il seguente orario di apertura: 

  • Lunedì  e Venerdì dalle 9,00 alle 13,00
  • Mercoledì  dalle 15,00 alle 17,00

La richiesta deve essere presentata esclusivamente presso l'Ufficio nei seguenti casi:

  • Da parte dei genitori/tutori/affidatari NON residenti nel Comune di Montemurlo.

Cosa occorre:

  • Essere in regola con il pagamento dei servizi mensa, trasporto e pre-post scuola degli anni precedenti;

Dieta alimentare speciale:

  • La dieta alimentare speciale, per motivi di salute (con certificato medico) o per motivi religiosi, deve essere richiesta allo Sportello al Cittadino.
  • La dieta sarà somministrata entro quattro giorni dalla ricezione della richiesta.

Il servizio per l'anno scolastico 2022/2023 avrà inizio nelle date sotto indicate:

Nidi d'infanzia comunali

02 settembre 2022

Scuole dell'infanzia e primarie statali e infanzia e primaria paritarie Sacro Cuore:

19 settembre 2022

Scuola secondaria di primo grado "Salvemini - La Pira":

19 settembre 2022

Commissione consultiva Mensa:

Costituisce uno strumento che contribuisce aI miglioramento della qualità del servizio offerto e delle relazioni con l’utenza.

La Commissione esercita un ruolo di:

• collegamento tra utenti, genitori e soggetto titolare del servizio;

• valutazione e monitoraggio della qualità del servizio e del gradimento del pasto.

I componenti della Commissione potranno accedere nei locali del Centro cottura solo nei momenti

di non operatività, accompagnati da un addetto e previo accordo con il Responsabile.

Potranno invece accedere ai locali di consumo dei pasti, attenendosi alle più strette norme igienico-sanitarie.

I controlli effettuati potranno riguardare:

- controlli a vista del servizio;

- verifica delle razioni delle pietanze;

- controllo della qualità percepita.

I componenti della Commissione, in occasione delle verifiche, dovranno compilare il modulo di gradimento disponibile nella sezione “Modulistica”.

 

Chi contattare

Personale da contattare: Mazzanti Mavi, Veloci Chiara

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
iscrizione immediata

Costi per l'utenza

Costi:

La quota di compartecipazione e tutte le altre tariffe, per l'anno educativo 2022/2023, sono invariate rispetto al precedente anno ed approvate con deliberazione di Giunta Comunale 130 del 29/06/2022.

La quota fissa annuale è di Euro 20,00 e dovrà essere pagata, entro la fine del mese di ottobre, anche da coloro che avranno ottenuto esoneri o agevolazioni da parte del Servizio Politiche Sociali.

La quota di compartecipazione mensile a carico delle famiglie sarà determinata in base alle presenze dell'alunno e al valore dell'attestazione ISEE, se presentata.

Gli utenti possono richiedere ai CAAF l'attestazione ISEE che deve essere disponibile improrogabilmente entro la prima settimana di settembre, per poter ottenere le agevolazioni previste fin dall'inizio dell'anno scolastico.

 Centri di assistenza fiscale di Montemurlo che rilasciano l'attestazione ISEE

Il personale dell'ufficio Pubblica Istruzione provvede, ad ogni inizio di anno scolastico, a reperire sul sito Inps tutte le attestazioni in corso di validità, sulla base delle quali sarà  determinata l'entità della quota del singolo pasto secondo le fasce determinate nelle tabelle seguenti: 

TARIFFE REFEZIONE SCOLASTICA

FASCIA ISEE

PRIMARIE E SECONDARIE

DI I° GRADO

COSTI

INFANZIA

 

COSTI

Da 0 a 6000,00

0,43

0,43

Da 6000,01 a 8000,00

1,95

1,95

Da 8000,01 a 10000,00

3,4

3,4

Da 10000,01 a 13000,00

3,8

3,8

Da 13000,01 a 16000,00

3,95

3,95

Da 16000,01 a 20000,00

4,1

4,1

Da 20000,01 a 26000,00

4,25

4,25

Da 26000,01 a 30000,00

4,60

4,60

Da 30000,01 a 34000,00

4,80

4,80

Da 34000,01

4,90

4,90

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

Gli utenti che dovessero provvedere alla dichiarazione ISEE nel corso dell'anno scolastico, sono invitati a darne comunicazione all'Ufficio Pubblica Istruzione per ottenere la variazione della quota.

Sulla quota-pasto sono previste le seguenti riduzioni:

  • Le famiglie con una Isee inferiore a 34.000,01 hanno diritto ad un abbattimento percentuale sulle quote dovute, per i servizi di mensa e trasporto nelle seguenti misure:
  • Tariffe disposte con Deliberazione della Giunta Municipale n. 130 del 29/06/2022.

Numero figli

2

3

4

5

Sconto sulla quota

-10%

-30%

-40%

-50%

Lo sconto sarà calcolato sul numero totale dei figli nati dopo il 31.12.2006.

  • In presenza di gravi situazioni di disagio socio-economico, su proposta del servizio sociale , potranno essere consentiti esoneri e/o agevolazioni tariffarie.

Modalità di pagamento

PagoPA è una nuova modalità di pagamento dei servizi servizi scolastici ed educativi

Il pagamento dei servizi scolastici ed educativi può avvenire con diverse modalità, per venire incontro alle esigenze dei genitori, anche attraverso il potenziamento dei canali elettronici di pagamento.

PagoPA

Il pagamento dei servizi scolastici ed educativi utilizza pagoPA, il sistema di pagamento elettronico nazionale nato per agevolare i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni; pagoPA è stato realizzato da Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012.

Il genitore può eseguire il pagamento dei servizi educativi e/o scolastici dalla pagina del Comune di Montemurlo, servizi scolastici on line al link https://gestscuole.comune.montemurlo.po.it/iscrizioniweb/jsp/index.jsp utilizzando uno dei sistemi di autenticazione digitale ai servizi pubblici: Spid, Carta di identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi (tessera sanitaria attiva). 

Una volta autenticati, si sceglie il pulsante "Estratto Conto" e successivamente il pulsante “Paga Debiti da IUV” per iniziare un pagamento con pagoPA;

Quando il sistema richiede una nuova autenticazione con SPID o indirizzo mail, si suggerisce di inserire la propria mail.

I pagamenti possono essere eseguiti in due modalità:

  • immediatamente, con carta di credito o carta di debito/prepagata o c/c bancario (bonifico)

  • in un secondo momento, presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP), per esempio un tabaccaio o una banca, tramite la stampa della ricevuta di pagamento contenente lo IUV relativo al servizio per il quale si vuole effettuare il pagamento. Tale avviso di pagamento sarà inviato tramite e-mail comunicando l'indirizzo all'ufficio pubblica istruzione: pubblicaistruzione@comune.montemurlo.prato.it

Il costo della transazione dipende dalla modalità e dal soggetto prescelto in fase di pagamento.

Altri sistemi di pagamento

Presso lo Sportello al cittadino situato in Via Toscanini n. 1 nei giorni di apertura al pubblico, è possibile effettuare il pagamento su POS con bancomat.

Verifica addebiti

I genitori possono verifcare la situazione contabile dei pagamenti utilizzando la pagina dei servizi scolastici on line al link https://gestscuole.comune.montemurlo.po.it/iscrizioniweb/jsp/index.jsp cliccando sul pulsante “Estratto Conto” e “Controlla Pagamenti”;

Si precisa che la situazione contabile viene aggiornata entro 24/48 ore dal momento del pagamento.

In caso di incongruenze sugli addebiti i genitori potranno presentare richiesta di verifica contattando il Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Montemurlo ai seguenti numeri telefonici 0574-558573-82-62 o inviare mail all'indirizzo: pubblicaistruzione@comune.montemurlo.prato.it

  • Il pagamento deve essere effettuato entro la fine del mese successivo a quello di riferimento (esempio: Ottobre va pagato entro il 30 di Novembre, Novembre entro il 31 Dicembre e così via).
  • In caso di ritardato pagamento viene applicato l'interesse del 5% sulle quote mensili il primo mese di ritardo, ed un ulteriore 5% dal secondo mese di ritardo.

Qualora il pasto prenotato non venga consumato per cause non dipendenti dalla scuola, verrà comunque richiesto il pagamento.

Il menù può essere visualizzato nella sezione Allegati in questa pagina.

Le domande per le agevolazioni tariffarie e/o esoneri, per il servizio refezione scolastica, possono essere presentate presso l'Ufficio Politiche Sociali

 

Riferimenti normativi

Servizio online

Allegati

AlimentiAmo: IMG-20210413-WA0002.jpg (Pubblicato il 13/04/2021 - Aggiornato il 13/04/2021 - 199 kb - generica) File con estensione generica
AllegMenù scuola d'infanzia e primaria settembre-dicembre 2022ato: menù ottobre-dicembre comune montemurlo 2022.pdf (Pubblicato il 28/09/2022 - Aggiornato il 28/09/2022 - 915 kb - pdf) File con estensione pdf
Menù scuola secondaria di primo grado settembre-dicembre 2022: menù secondarie dic. 2022.pdf (Pubblicato il 28/09/2022 - Aggiornato il 28/09/2022 - 668 kb - pdf) File con estensione pdf
Provenienza prodotti Dussmann: 2021.03.05 prodotti montemurlo.pdf (Pubblicato il 11/03/2021 - Aggiornato il 11/03/2021 - 136 kb - pdf) File con estensione pdf
Regolamento: Regolamento refezione e trasporto.pdf (Pubblicato il 23/09/2022 - Aggiornato il 23/09/2022 - 135 kb - pdf) File con estensione pdf
suggerimenti buona alimentazione: Suggerimenti buona alimentazione.pdf (Pubblicato il 24/02/2021 - Aggiornato il 24/02/2021 - 339 kb - pdf) File con estensione pdf
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO)
PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it
Centralino 0574 5581
P. IVA 00238960975
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: