Portale Trasparenza Comune di Montemurlo - Nido d'infanzia comunale - Spazi gioco - Centro per bambini e famiglie

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Nido d'infanzia comunale - Spazi gioco - Centro per bambini e famiglie

Responsabile di procedimento: Aquino Vera

Descrizione

Logo della Regione Toscana - Giovani Sì - Repubblica Italiana - Unione Europea - Comune di Montemurlo La Regione Toscana, con Decreto Dirigenziale n. 10094/2020 sostiene con fondi propri e dell'Unione Europea l'offerta di servizi educativi per la prima infanzia.

Il Comune di Montemurlo, con atto della Giunta Comunale 120 del 22/07/2020, ha manifestato il proprio interesse alla partecipazione all'Avviso per usufruire del finanziamento che permetterà, anche per l'anno educativo 2020/2021, di mantenere invariate le tariffe applicate nei servizi comunali.

La Regione Toscana, con Decreto n. 12598/2020, ha approvato il progetto e assegnato i relativi contributi al Comune di Montemurlo

                                                                        ♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

La graduatoria dei nidi d'infanzia e spazio gioco per l'anno educativo 2020-2021 è consultabile e scaricabile dalla sezione "Allegati" di questa pagina.

Possono accedere ai servizi educativi Nido d'infanzia e Spazio gioco i bambini che non abbiano compiuto i 3 anni di età entro il 31 dicembre dell'anno di iscrizione.

Il Nido d'infanzia comunale è rivolto ai bambini da 12 mesi a 3 anni. Consente l'affidamento quotidiano e continuativo dei bambini ad educatori qualificati in spazi dall'uso flessibile, organizzati in modo tale da favorire l'utilizzo libero e autonomo. Promuove, in stretto accordo con le famiglie, un progetto educativo orientato a sostenere il benessere e lo sviluppo integrale dei bambini, nel rispetto dei ritmi e degli stili individuali di crescita e sviluppo.

Lo Spazio gioco è un servizio educativo dove sono accolti i bambini di età non inferiore ai 12 mesi. Il servizio si svolge al mattino o, in alternativa, al pomeriggio. La frequenza è quindi diversificata in rapporto alle esigenze dell'utenza.

Il Centro per bambini  e famiglie è un servizio educativo, nel quale si accolgono i bambini da 3 a 18 mesi. Organizzato secondo criteri di flessibilità, prevede la fruizione da parte di bambini accompagnati da un genitore o da altro adulto accompagnatore.

Servizio "Un ponte verso la scuola dell'infanzia": previsto per i soli mesi di settembre e ottobre, presso i nidi d'infanzia Tata Badà e Piccino Picciò. Continuità per i bambini che hanno frequentato il servizio di nido d'infanzia, ammessi alla scuola dell'infanzia e in attesa di inserimento.

ISCRIZIONI NIDI D'INFANZIA E SPAZI GIOCO COMUNALI

Le iscrizioni per i servizi di nido d'infanzia e spazio gioco, per l'anno educativo 2020/2021 dovranno essere presentate dal 4 al 31 maggio 2020 , ON LINE, collegandosi a iscrizioni nido e servizi scolastici

Chi avesse bisogno di assistenza nella compilazione del modulo online può rivolgersi all'Ufficio Pubblica Istruzione telefonicamente o tramite posta elettronica.

(0574558562 - pubblicaistruzione@comune.montemurlo.prato.it)

 

SPAZI GIOCO

Possono presentare domanda di iscrizione, per l'inserimento in graduatoria, i genitori i cui figli siano nati dal 1° gennaio 2018 al 28 febbraio 2019.

E' sempre possibile presentare domanda di iscrizione fuori termine, una volta concluso il periodo previsto, contattando gli Uffici della Pubblica Istruzione, .

Le domande presentate fuori termine non potranno essere inserite in graduatoria. Andranno a formare un elenco aggiuntivo, da utilizzare successivamente agli inserimenti dei bambini presenti in graduatoria, se la capienza dei vari spazi lo permetterà.

Le domande per i bambini che a settembre/ottobre 2020 (inizio del servizio) non avranno ancora compiuto i 18 mesi, potranno essere accolte, se la capienza degli spazi lo permetterà, al momento del raggiungimento di tale età e non oltre gennaio 2021.

NIDI D'INFANZIA

Possono presentare domanda di iscrizione, per l'inserimento in graduatoria,  i genitori i cui figli siano nati dopo il 1° gennaio 2018 ed entro il 31 agosto 2019.

E' sempre possibile presentare domanda di iscrizione fuori termine,una volta concluso il periodo previsto, contattando gli Uffici della Pubblica Istruzione,

Le domande presentate fuori termine non potranno essere inserite in graduatoria. Andranno a formare un elenco aggiuntivo, da utilizzare successivamente agli inserimenti dei bambini presenti in graduatoria, se la capienza dei vari spazi lo permetterà.

Le domande per i bambini che a settembre 2020 (inizio del servizio) non avranno ancora compiuto i 12 mesi, potranno essere accolte, se la capienza degli spazi lo permetterà, al momento del raggiungimento di tale età e non oltre gennaio 2021.

Per i bambini in fascia di età 3-12 mesi (a settembre 2020) è possibile presentare la domanda per lattanti, disponibile nella sezione modulistica di questa pagina,

I lattanti, non potendo essere accolti nelle strutture comunali, potranno essere inseriti nelle strutture private accreditate che avranno manifestato la disponibilità e successivamente al stipula di apposita convenzione con l'Amministrazione Comunale.

L'inserimento dei bambini nei Nidi d'infanzia è subordinato al numero dei posti disponibili:

  • Nido d'infanzia Tata Badà - Via F.lli Rosselli - Capienza massima 43 bambini
  • Nido d'infanzia Piccino Picciò - Via E. Toti - Capienza massima 23 bambini
  • Spazio Gioco “Il libro Parlante” – Capienza massima 19 bambini per ciascun modulo
  • Spazio Gioco "Le meraviglie di Alice" presso nido Tata Badà - Capienza massima 9 bambini
  • Centro per bambini e famiglie "La parete della luna" - Capienza massima 9 bambini

Centro per bambini e famiglie "La parete della luna" presso il Nido d'Infanzia Tatabadà

                       da Aprile a Giugno nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.30

                                      Il servizio è sospeso causa emergenza pandemica

 

 

 

 

Sedi e OrariInterno del nido d'infanzia

Nido d'infanzia Tata Badà

causa lavori alla vecchia struttura il nido, con l'inizio dell'anno educativo 2020/2021, si trasferisce in Via Morecci, presso la scuola Primaria Manzi, con ingresso indipendente dal cancello sul lato destro del parcheggio
 (rivolto ai bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi), inizia il 1° settembre 2020 e termina il 6 agosto 2021 (chiusura nei giorni festivi - compreso il Santo Patrono il 3 maggio. Nel periodo natalizio e nel periodo pasquale i servizi rimarranno aperti solo nel caso vi sia richiesta da parte di almeno 6 utenti.  Il  24 e il 31 dicembre sono comunque giorni di chiusura)

  • nido d'infanzia tempo corto mattina 7:30 - 14:30
  • nido d'infanzia tempo pieno 7:30 - 17:30 oppure 8:30 - 18:30

Nido d'infanzia Piccino Picciò
via E.Toti (rivolto ai bambini di età tra i 12 e i 36 mesi), inizia il 1° settembre 2020 e termina il 6 agosto 2021 (chiusura nei giorni festivi - compreso il Santo Patrono il 3 maggio. Nel periodo natalizio e nel periodo pasquale i servizi rimarranno aperti solo nel caso vi sia richiesta da parte di almeno 6 utenti.  Il  24 e il 31 dicembre sono comunque giorni di chiusura)

  • nido d'infanzia tempo corto mattina 7:30 - 14:30
  • nido d'infanzia tempo pieno 7:30 - 17:30 oppure 8:30 - 18:30

 

Il momento del pranzo al nido

Il momento del pranzo al nido è organizzato con la massima cura. La condivisione del pasto, l'interesse per il cibo, le chiacchiere a tavola favoriscono il piacere di stare insieme.
Gradualmente bambini e bambine imparano a gustare i cibi e acquistano autonomia nello "stare a tavola".
Gli educatori promuovono una corretta educazione alimentare stimolando i bambini e le bambine all'esplorazione e alla conoscenza degli alimenti e dei gusti.

Il menù è consultabile e scaricabile dalla sezione "Allegati" di questa pagina.

 

Servizi educativi integrativi:

  • Spazio gioco "Il libro parlante" - piazza Don Milani, 1

Inizia il 1° settembre 2020 e termina il 30 luglio 2021
(chiusura nei giorni festivi - compreso il Santo Patrono il 3 maggio. Nel periodo natalizio e nel periodo pasquale i servizi rimarranno aperti solo nel caso vi sia richiesta da parte di almeno 6 utenti.  Il  24 e il 31 dicembre sono comunque giorni di chiusura)

Moduli a scelta:

  • 2 GIORNI SETTIMANALI dalle ore 8.00 alle ore 12.30
  • 3 GIORNI SETTIMANALI dalle ore 8.00 alle ore 12.30
  • 4 GIORNI SETTIMANALI dalle ore 8.00 alle ore 12.30

 

  • Spazio gioco "Le meraviglie di Alice" - via F.lli Rosselli, 4

Inizia il 2 ottobre 2020 e termina il 30 luglio 2021
(chiusura nei giorni festivi - compreso il Santo Patrono il 3 maggio. Nel periodo natalizio e nel periodo pasquale i servizi rimarranno aperti solo nel caso vi sia richiesta da parte di almeno 6 utenti.  Il  24 e il 31 dicembre sono comunque giorni di chiusura)
Modulo unico:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì 15:30-18:30:

  • Centro per bambini  e famiglie "La parete della luna"

IL SERVIZIO E' SOSPESO CAUSA EMERGENZA PANDEMICA

 

Regolamento dei Servizi Educativi per la prima infanzia

Delibera di giunta n. 108 / 2013 del 11-06-2013
Oggetto: Regolamento dei Servizi Educativi per la prima infanzia – Approvazione nuova tabella dei punteggi da attribuire alle domande ai fini della composizione della graduatoria.

Chi contattare

Personale da contattare: Mazzanti Mavi
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Cosa occorre

  • prima di procedere all'iscrizione online, per il servizio nido d'infanzia e spazio gioco, il richiedente deve provvedere al versamento della quota di iscrizione pari a € 25,00.

Il pagamento è preferibile effettuarlo tramite bonifico bancario IBAN: IT28N0760102800000012378543 intestato a Comune di Montemurlo.  Nella causale deve essere indicato il nome del bambino/a e "iscrizione servizi educativi 2020/21"

Solo chi è impossibilitato ad effettuare il bonifico può recarsi allo Sportello al cittadino del Comune di Montemurlo via Toscanini,1

La domanda online non potrà essere accettata  se non sarà inserito, nell'apposito campo, il codice del pagamento della quota di iscrizione.

Costi

Per il servizio di nido d'infanzia, la quota di compartecipazione a carico delle famiglie può essere determinata dalla fascia ISEE  di appartenenza.

Per poter ottenere l'agevolazione tariffaria è necessario provvedere alla dichiarazione ISEE calcolata a norma del DPCM numero 159 del 5/12/2013 che può essere compilata presso i CAAF.

L'attestazione sarà reperita, a cura del Servizio Pubblica Istruzione, direttamente dall'Inps.

La mancata disponibilità sul portale dell'Inps dell'attestazione ISEE comporta il pagamento della tariffa massima del modulo prescelto.

Centri di assistenza fiscale di Montemurlo che rilasciano l'attestazione ISEE

La quota di compartecipazione e tutte le altre tariffe, per l'anno educativo 2020/2021, sono invariate rispetto al precedente anno ed approvate con deliberazione di Giunta Comunale 22 del 29/01/2020

Quote nido d'infanzia
Compartecipazione della retta in base all'ISEE Tempo corto mattina Tempo pieno
da zero a 2.999,00 41,00 52,00
da 3.000,00 a 5.325,00 64,00 81,00
da 5.325,01 a 6.000,00 97,00 121,00
da 6.000,01 a 6.500,00 115,00 144,00
da 6.500,01 a 7.000,00 133,00 167,00
da 7.000,01 a 8.000,00 151,00 189,00
da 8.000,01 a 9.000,00 170,00 213,00
da 9.000,01 a 10.000,00 189,00 236,00
da 10.000,01 a 11.000,00 202,00 253,00
da 11.000,01 a 12.000,00 218,00 273,00
da 12.000,01 a 13.000,00 239,00 299,00
da 13.000,01 a 14.000,00 257,00 321,00
da 14.000,01 a 15.000,00 285,00 357,00
da 15.000,01 a 16.000,00 303,00 379,00
da 16.000,01 a 17.000,00 322,00 403,00
da 17.000,01 a 18.000,00 331,00 414,00
da 18.000,01 a 20.000,00 345,00 431,00
da 20.000,01 a 22.000,00 368,00 460,00
da 22.000,01 a 24.000,00 385,00 481,00
da 24.000,01 a 26.000,00 396,00 495,00
da 26.000,01 a 28.000,00 409,00 512,00
da 28.000,01 a 30.000,00 423,00 529,00
da 30.000,01 a 32.000,00 432,00 541,00
da 32.000,01 a 34.000,00 441,00 551,00
da 34.000,01 460,00 575,00

Per i non residenti si applica l'intera quota di:

  • € 460,00 per il modulo tempo corto mattina
  • € 575,00 per il modulo tempo pieno

 

Non è prevista una particolare quota per il mese dell'inserimento ma qualora non sia stabilito dall'inizio del mese, la quota sarà rapportata al periodo di frequenza.

La quota, come indicata nella tabella precedente, è considerata omnicomprensiva e sono previste le seguenti riduzioni:

In presenza di due o più figli  che frequentino contemporaneamente il servizio di Nido d'infanzia e un valore Isee inferiore a 34.000,01, il primo figlio paga la quota di compartecipazione prevista in base all'ISEE del nucleo familiare  e il secondo ed eventuali altri figli, una quota ulteriormente ridotta del 50%.

é prevista la riduzione del 50% della quota di compartecipazione in caso di assenza del bambino/a, frequentante il servizio educativo per la prima infanzia, per almeno 30 giorni  a causa di malattia debitamente certificata.

Servizi educativi integrativi

 

  • Spazio Gioco "Le meraviglie di Alice" presso il Nido d'infanzia Tatabadà

modulo unico: Lunedì, Mercoledì e Venerdì 15:30-18:30:

€ 55,00 per i bambini residenti
€ 77,00 per i bambini non residenti presso il Nido d'infanzia Tatabadà
 

  • Spazio Gioco "Il libro parlante"
    Piazza Don Milani, 1

    modulo 2 GIORNI SETTIMANALI 8:00-12:30
    € 100,00 mensili per bambini residenti
    € 150,00 mensili per bambini non residenti

    oppure

           modulo 3 GIORNI SETTIMANALI 08:00-12:30
          € 150,00 mensili per bambini residenti
          € 200,00 mensili per bambini non residenti

           oppure

            modulo 4 GIORNI SETTIMANALI 08:00-12.30

          € 200,00 mensili per bambini residenti
          € 250,00 mensili per bambini non residenti

 

  • Servizio "Un ponte verso la scuola dell'infanzia"


        € 14,00 al giorno per modulo tempo corto mattina o pomeriggio
        € 20,00 al giorno per modulo tempo pieno

   Centro per bambini e famiglie "La parete della luna" presso il Nido d'Infanzia Tatabadà

      il serivio e' sospeso causa emergenza pandemica

 

Pagamenti

  • Gli utenti - anche coloro che non sono residenti nel Comune di Montemurlo - possono visualizzare il proprio estratto conto accedendo alla pagina  https://gestscuole.comune.montemurlo.po.it/
  • Il pagamento relativo  può essere effettuato presso:

-  presso le tabaccherie autorizzate T-serve del territorio di Montemurlo e Prato

- lo Sportello al cittadino del Comune di Montemurlo via Toscanini,1 ;

- lo sportello Aci di Montemurlo in Via G. Pascoli, 60-62 e tutti gli sportelli ACI della Provincia di Prato

- tramite bonifico bancario IBAN: IT28N0760102800000012378543.  Nella causale devono essere indicati:

cognome e nome del bambino/ mese e anno di riferimento/servizio frequentato

esempi:  rossi marco/settembre 2020/nido

              rossi marco/settembre 2020/spazio gioco

  • Il pagamento deve essere effettuato entro la fine del mese successivo a quello di riferimento (esempio: Ottobre va pagato entro il 30 di Novembre, Novembre entro il 31 Dicembre e così via).

 

 

 

 

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti

Allegati

Graduatoria nidi d'infanzia e spazi gioco anno educativo 2020/2021: graduatoria-servizi-educativi-2020-21.pdf (29/09/2020 - 195 kb - pdf) File con estensione pdf
Menù nidi d'infanzia comunali gennaio/giugno 2021: Calendamenu nido infanzia comune di montemurlo gennaio 2021.pdf (24/02/2021 - 212 kb - pdf) File con estensione pdf
Facebook Twitter Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO)
PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it
Centralino 0574 5581
P. IVA 00238960975
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it