Portale Trasparenza Comune di Montemurlo - Prestito online

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Prestito online
Responsabile di procedimento: Zizzo Silvia
Responsabile di provvedimento: Fiaschi Valerio
Uffici responsabili
Biblioteca
Descrizione

Dal sito della Biblioteca o dal catalogo potrai identificarti con i tuoi codici per:
- rinnovare e prorogare la durata di un tuo prestito
- prenotare un libro già in prestito ad altri
- consultare la tua situazione personale, il tuo scadenzario, le operazioni attive a tuo nome.

Cos'è il servizio Prestito libri on line
Richiedi in Biblioteca Comunale di Montemurlo i tuoi codici personali per accedere al servizio di prestito via web!
Dal sito della Biblioteca o dal catalogo puoi identificarti con i tuoi codici per rinnovare e prorogare la durata di un prestito, prenotare un libro già in prestito ad altri, consultare la situazione personale, lo scadenzario, le operazioni attive a tuo nome. Se non sei iscritto al prestito, puoi effettuare una pre-iscrizione.

Come ottenere i codici se sei già iscritto al prestito
Alla prima occasione di venire in Biblioteca, richiedi ai bibliotecari del servizio di prestito il tuo codice provvisorio: al primo accesso ti sarà chiesto di scegliere dei codici segreti personali, di minimo 8 caratteri.

Come consultare la situazione personale, lo scadenzario, le operazioni attive
La prima pagina del Prestito online, dopo aver inserito i codici personali, presenta l’elenco delle biblioteche del Sistema bibliotecario provinciale pratese alle quali sei iscritto. Per ciascuna biblioteca puoi leggere alcune informazioni, puoi vedere le operazioni attive a tuo nome, le tue scadenze, le operazioni effettuate nel tempo.
Nel tuo scadenzario vedi cosa hai in prestito, le scadenze e possibilità di proroga, cosa hai prenotato.
Attenzione! Proroghe e prenotazioni non sono accettate per i materiali multimediali (film e musica). Questo stabilisce anche che presso la Biblioteca Comunale di Montemurlo ogni persona iscritta può prendere in prestito fino a un massimo di 10 unità fisiche contemporaneamente. Di queste 10 unità fisiche gli audiovisivi/multimediale potranno essere al massimo 3. Possono essere prese in prestito anche al massimo 3 riviste (numeri arretrati).

Come rinnovare e prorogare la durata di un prestito
Il rinnovo è ammesso solo per i libri con durata di prestito 30 giorni, a condizione che non siano stati prenotati da altri. E’ possibile rinnovare il prestito di un libro a partire da 5 giorni prima della scadenza e solo per una volta: la proroga è di 15 giorni.

Come prenotare un libro già in prestito ad altri
E’ possibile fare prenotazioni su libri che risultano già in prestito ad altri. Non è ammessa invece per i libri a prestito ridotto (15 giorni) e per i multimediali (film e musica). Materiale prenotato non può essere prorogato al prestito. Un bibliotecario avvisa telefonicamente della disponibilità del documento prenotato per il ritiro: l’utente è tenuto al ritiro entro 3 giorni da quando il documento si sia reso disponibile, oltre i quali decade la prenotazione.

Come prenotare un libro a scaffale
E’ possibile fare prenotazioni su libri che non risultano già in prestito ad altri e quindi sono presenti in Biblioteca. L’utente è tenuto al ritiro entro 3 giorni dalla prenotazione, oltre i quali decade la prenotazione.

Come aggiornare i tuoi recapiti e contatti
Nella parte a sinistra delle pagine di Prestito online puoi vedere e modificare i tuoi identificativi, i recapiti e contatti, o aggiungerne di nuovi. In questo modo hai certezza di ricevere gli avvisi e le comunicazioni della Biblioteca.

Cosa fare se non sei iscritto al prestito
Puoi effettuare una pre-iscrizione alla Biblioteca sempre a partire dalla pagina del Prestito online, con il bottone Nuova registrazione. Compila il modulo online con i tuoi dati. Passa poi in Biblioteca con un documento di identità valido per ritirare la tessera. Ti sarà chiesto anche di fornire, possibilmente, il tuo codice fiscale. Per i minorenni è necessaria l’autorizzazione da parte di un genitore (e relativo documento di identità).

Aiuto in linea
Nella parte a sinistra delle pagine di Prestito online è disponibile una guida illustrata a tutte le funzioni del Prestito online. Si prega di non inviare richieste di materiale!

Accesso al Prestito online dal catalogo
E’ possibile attivare l’accesso al Prestito online anche dalle pagine del catalogo. Dal catalogo, dopo aver selezionato un documento si legge in alto: ‘’Seleziona uno o più documenti da richiedere in prestito’’.Occorre spuntare il quadratino accanto alla descrizione del documento e attivare il bottone Esegui per accedere al Prestito online. Si prega di non inviare richieste di materiale. Le richieste eventualmente inviate per errore verranno annullate.

Come fare nel caso di smarrimento della password
Per ottenere un nuovo codice provvisorio, occorre rivolgersi ai bibliotecari del servizio di prestito della Biblioteca.

Chi contattare
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Servizio online
Contenuto inserito il 23-03-2016 aggiornato al 31-03-2016
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO)
PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it
Centralino 0574 5581
P. IVA 00238960975
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it