Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Rinnovo del permesso di soggiorno

Responsabile di provvedimento: Quaranta Sandro
Responsabile sostitutivo: Tintori Sara

Descrizione

Il cittadino straniero non può soggiornare in Italia con il permesso di soggiorno scaduto, revocato o annullato; può chiedere il rinnovo del permesso di soggiorno che avrà una validità non superiore rispetto al primo rilascio.
Per ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno il cittadino extracomunitario deve presentare apposita richiesta

Il cittadino extra-comunitario iscritto in anagrafe deve presentarsi personalmente all'Ufficiale di Anagrafe entro 60 giorni da ogni rinnovo del titolo di soggiorno per rinnovare la dichiarazione della dimora abituale, presentando l'originale del permesso/carta di soggiorno rinnovato o la ricevuta della richiesta di rinnovo rilasciata da Poste Italiane o dalla Questura.

Requisiti

Essere residenti nel comune e avere regolare soggiorno nel territorio italiano.

Iter del procedimento

  • Ricevimento della dichiarazione della dimora abituale;
  • Registrazione rinnovo permesso di soggiorno ed annullamento della eventuale irreperibilità.

Documentazione da presentare:

  • Permesso/carta di soggiorno o ricevuta rinnovo e relative fotocopie ;
  • Dichiarazione rinnovo della dimora abituale redatta con le modalità previste per le dichiarazioni sostitutive di notorietà 
  • documento valido di identità.

Note

Trascorsi 6 mesi dalla scadenza del titolo di soggiorno senza che l'interessato si sia presentato all'Ufficio Anagrafe per rinnovare la dichiarazione della dimora abituale, con raccomandata A.R. si invita a presentarsi (entro 30 giorni) pena la cancellazione per irreperibilità dall'Anagrafe del Comune di Montemurlo (art. 11 del DPR 30.05.1989, n.223).

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
3 giorni

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti

Allegati

Allegato: Avviso per i cittadini extracomunitari.pdf (Pubblicato il 12/05/2017 - Aggiornato il 12/05/2017 - 62 kb - pdf) File con estensione pdf
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