Portale Trasparenza Comune di Montemurlo - Referendum confermativo di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 - Opzione per l'esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Referendum confermativo di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 - Opzione per l'esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero

Uffici responsabili

Servizi demografici

Descrizione

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del Referendum confermativo di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani, ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.

Per partecipare al voto all’estero, tali elettori dovranno – entro il 19 agosto 2020 - far pervenire al Comune di Montemurlo un’apposita opzione.

L'opzione è valida solo per il voto di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 e può essere revocata solo entro lo stesso termine.

L’opzione può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano anche da persona diversa dall’interessato.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (vale a dire che ci si trova - per motivi di lavoro, studio o cure mediche - in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni; oppure, che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

Nella sezione allegati in questa pagina è presente il modello appositamente predisposto.

La scelta di votare all'estero non può essere effettuata per i seguenti paesi: Bhutan, Burkina Faso, Ciad, Costa D'Avorio, Cuba, Indonesia, Iraq, Liberia, Libia, Niger, Repubblica Centraficana, Repubblica del Sud Sudan, Repubblica Popolare Democratica di Corea, Sierra Leone, Siria, Somalia, Timor Orientale, Ucraina, Yemen, Zimbawe.

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
26/02/2020

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti

Allegati

Modello opzione voto elettori temporaneamente all'estero. Referendum 20-21 settembre 2020: modello_opzione_temporanei_estero_referendum_2020.pdf (Pubblicato il 23/07/2020 - Aggiornato il 23/07/2020 - 611 kb - pdf) File con estensione pdf
Facebook Twitter Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
via Montalese, 472/474 - 59013 Montemurlo (PO)
PEC comune.montemurlo@postacert.toscana.it
Centralino 0574 5581
P. IVA 00238960975
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it