Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Affidamento di urna contenente ceneri derivanti dalla cremazione di un cadavere

Responsabile di procedimento: D'Amelio Carlo, Fricchione Antonio
Responsabile di provvedimento: Quaranta Sandro
Responsabile sostitutivo: Tintori Sara

Descrizione

E' possibile richiedere l'affidamento dell'urna contente le ceneri derivanti dalla cremazione di un cadavere per la conservazione presso la propria abitazione. Questo avviene tramite una dichiarazione che il richiedente l'affidamento sottoscrive, diventando "custode" dell'urna. Al momento della consegna dell'urna cineraria, l'affidatario dovrà sottoscrivere un verbale dove verrà indicato l'esatto collocamento dell'urna e l'impegno a comunicare la variazione del luogo di conservazione, così da consentire eventuali controlli e verifiche circa le condizioni di conservazione, anche in relazione alla garanzia contro la profanazione delle stesse.

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
entro 10 giorni dalla richiesta

Costi per l'utenza

Per il rilascio  dell'autorizzazione all'affidamento  e  alla conservazione dell'urna cineraria occorre presentare apposita richiesta, corredata da due marche da bollo da euro 16,00.

 

Riferimenti normativi

Decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, 285 Approvazione del regolamento di polizia mortuaria
Regolamento comunale di Polizia Mortuaria modificato con deliberazione del Consiglio Comunale numero 90 del 20/12/2018
 

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti

Allegati

File con estensione pdf Modello richiesta affidamento dell'urna cineraria: Richiesta affidamento urna ceneri.pdf
(Pubblicato il 31/01/2023 - Aggiornato il 31/01/2023 - 76 kb - pdf)
File con estensione doc Modello richiesta affidamento dell'urna cineraria: Richiesta affidamento urna ceneri.doc
(Pubblicato il 31/01/2023 - Aggiornato il 31/01/2023 - 25 kb - doc)
File con estensione pdf Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per l'affidamento e conservazione delle ceneri ai familiari: Dichiarazione sostitutiva per affidamento urna ceneri.pdf
(Pubblicato il 31/01/2023 - Aggiornato il 31/01/2023 - 34 kb - pdf)
File con estensione generica Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per l'affidamento e conservazione delle ceneri ai familiari: Dichiarazione sostitutiva per affidamento urna ceneri.odt
(Pubblicato il 31/01/2023 - Aggiornato il 31/01/2023 - 19 kb - generica)
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