Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti
Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
Attività inerenti immigrazione e stranieri - Dichiarazioni di ospitalità e cessioni di fabbricato | La Polizia Municipale è competente a ricevere le dichiarazioni di ospitalità e/o le cessioni di fabbricato nei confronti dei cittadini stranieri, per .... | |
Attività socialmente utili | Obiettivo del progetto è quello di favorire l'autonomia dell'anziano collocandolo in attività che lo rendano utile a se stesso ed alla collettività. .... | |
Attribuzione dei benefici ex art.2 L.336/70 | Attribuzione dei benefici ex art.2 L.336/70 (ex combattenti ed altre categorie beneficiarie) | |
attribuzione incarichi interni al personale dipendente | attribuzione incarichi interni (diversi dalla commissioni di concorso) | |
Attribuzione progressione economica orizzontale | Attribuzione progressione economica orizzontale all'interno della categoria di appartenenza al personale dipendente di ruolo | |
attribuzione quote salario accessorio (rischio, turno, reperibilità, straordinario) | verifica, controllo e pagamento competenze per prestazioni di lavoro straordinario, reperibilità, turno ai dipendenti | |
Autentica di copia | L'autentica di copia è un'attestazione di conformità a un originale che può essere effettuata dal pubblico ufficiale dal quale è .... | |
Autentica di firma | L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza.
L'autenticazione .... | |
Autentica di firma e carta di identità a domicilio | Le persone impossibilitate a muoversi per gravi motivi di salute dalla propria abitazione, possono richiedere presso il proprio domicilio tramite un incaricato, .... | |
Autocertificazione | Stampa la tua Autocertificazione tramite il portale nazionale ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente) tramite SPID o CIE
L'autocertificazione .... | |
Autorizzazione al subappalto - Decreto Legislativo n.163 del 12/04/2006 art.118;Legge n.241 del 07/08/1990 | Termine adozione provvedimento / controllo: 30 giorni
Potere sostitutivo in caso di inerzia: Segretario comunale
| |
Autorizzazione allo svolgimento di incarichi esterni ( collaborazioni accasionali, docenze, membro commissione concorso) | autorizzazione al personale dipendente ad assumere incarichi esterni
comunicazione obbligatoria entro 15 giorni al dipartimento della funzione pubblica tramite il .... | |
Autorizzazione lavori su suolo pubblico | Richiesta di Autorizzazione per interventi che interessano il suolo pubblico comunale.
| |
Autorizzazione per la raccolta dei funghi | Per la raccolta dei funghi sul territorio toscano occorre l'autorizzazione che viene rilasciata dalla Regione Toscana, e non più dal Comune di residenza .... | |
Autorizzazione raccolta tartufi | È un' autorizzazione in forma di tesserino, che reca le generalità e la fotografia del titolare, rilasciata dal Comune di residenza che consente .... | |
Autorizzazioni alla raccolta delle olive dagli alberi di proprietà comunale | Autorizzazioni ai cittadini interessati alla raccolta delle olive dagli alberi di proprietà del Comune, con eventuale potatura. | |
Autorizzazioni ambientali (AUA) |
Autorizzazione unica ambientale AUA
| |
Avviso per la formazione di un elenco di Professionisti Operatori Economici per l'affidamento dei servizi di Architettura ed Ingegneria ai sensi dell'art. 36 comma 2 del D.Lgs. N° 50/2016. Affidamenti fino a Euro 39.999,99 | Formazione di un elenco di Professionisti Operatori Economici per l'affidamento dei servizi di Architettura ed Ingegneria ai sensi dell'art. 36 comma 2 del D.Lgs. .... | |
Avviso per selezione progetti artistici, di spettacolo e culturali per gestione spazi comunali | ||
Avviso pubblico per la concessione in locazione, di un terreno collinare posto in Montemurlo, località La Quercie, denominato "Casa Luongo" | L'Amministrazione Comunale mette in locazione il terreno agricolo in località La Quercie, Via Cicignano, esteso 4,3 ettari, collinare. Gli interessati possono .... |