Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Servizio Risorse Finanziarie
Gestione finanziaria ed economica dell’ente. Attività di programmazione e predisposizione dei bilanci dell’ente. Variazioni di bilancio e verifica del mantenimento degli equilibri. Risultati di gestione e rendiconti. Riaccertamento dei residui attivi e passivi. Politiche dell’entrata. Gestione rapporti con organo di revisione. Monitoraggio del rispetto dei vincoli di finanza pubblica. Coordinamento e redazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) e del Piano Economico Gestionale (PEG) finanziario. Gestione entrate e delle spese. Assunzione impegni di spesa e accertamenti di entrata. Fatturazione attiva e passiva. Gestione pagamenti e incassi. Rapporti con la tesoreria comunale e verifiche di cassa. Gestione della contabilità economica dell’ente. Adempimenti fiscali. Fonti di finanziamenti, investimenti, ricorso all’indebitamento e ammortamenti.
Aggiornamento continuo delle piattaforme ministeriali, certificazioni dei crediti, monitoraggio dei pagamenti dei debiti della pubblica amministrazione. Fabbisogni standard. Rapporti con enti e società partecipate per gli aspetti finanziari ed economici.