Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
U.O. SUAP
Lo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive è lo strumento di semplificazione dei procedimenti abilitativi per le attività commerciali e produttive, sia agricole, che manifatturiere, che edilizie. Unico punto di accesso per il richiedente, attraverso il SUEAP le imprese ed i cittadini interagiscono con una serie di strutture pubbliche, quali la Regione, le Province, le Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente, le Sovrintendenze, le Camere di Commercio, le Aziende Sanitarie Locali, i Vigili del Fuoco, gli uffici tecnici comunali, ecc. E’ compito del SUEAP riunire in un solo procedimento le autorizzazioni, i pareri, le certificazioni, i nullaosta e le comunicazioni di tutti gli altri enti competenti al rilascio, divenendo così l’unico riferimento per i richiedenti.
Data la vastità di competenze svolte dallo Sportello per l'edilizia e dallo Sportello per le attività produttive si rimanda, per le materie trattate dallo Sportello Edilizia, alla relativa struttura organizzativa, andando ad illustrare d i seguito le competenze del SUAP.
Lo Sportello Unico per le attività produttive è il presidio delle attività per lo sviluppo economico (orari dei servizi, proposte ed iniziative d’impresa, innovazioni tecnologiche delle imprese, supporto alle attività economiche). Animazione economica.
oSportello unico per le attività produttive: autorizzazioni e licenze. Artigianato e Commercio (disciplina e autorizzazioni di polizia amministrativa, autorizzazioni sanitarie relative ad attività produttive, autorizzazioni sanitarie relative ad attività commerciali, autorizzazioni per laboratori, depositi e trasporti sostanze alimentari, autorizzazioni per mostre, fiere, esposizioni e manifestazioni). Autorizzazione e accreditamento dei servizi educativi privati. Pubblicità temporanea e permanente. Insegne, targhe e tende. Licenze di polizia amministrativa per spettacolo viaggiante, parco divertimenti, mostre ed intrattenimenti.
Rilascio concessioni permanenti e temporanee di occupazione del suolo pubblico e riscossione del relativo canone. Inquinamento atmosferico, elettromagnetico e acustico in correlazione ad istanze di cittadini e
imprese; tutela della risorsa idrica in correlazione ad interventi di cittadini e imprese.