Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettera a

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 14 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali

1. Con riferimento ai titolari di incarichi politici, anche se non di carattere elettivo, di livello statale regionale e locale, lo Stato, le regioni e gli enti locali pubblicano i seguenti documenti ed informazioni:
a) l'atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo;
b) il curriculum;
c) i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
d) i dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
f) le dichiarazioni di cui all'articolo 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonche' le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, come modificata dal presente decreto, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. Viene in ogni caso data evidenza al mancato consenso. Alle informazioni di cui alla presente lettera concernenti soggetti diversi dal titolare
dell'organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all'articolo 7.

1-bis. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati di cui al omma 1 per i titolari di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo comunque denominati, salvo che siano attribuiti a titolo gratuito, e per i titolari di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, ivi inclusi quelli conferiti discrezionalmente dall'organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione.

1-ter. Ciascun dirigente comunica all'amministrazione presso la quale presta servizio gli emolumenti complessivi percepiti a carico della finanza pubblica, anche in relazione a quanto previsto dall'articolo 13, comma 1, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89. L'amministrazione pubblica sul proprio sito istituzionale l'ammontare complessivo dei suddetti emolumenti per ciascun dirigente.

1-quater. Negli atti di conferimento di incarichi dirigenziali e nei relativi contratti sono riportati gli obiettivi di trasparenza, finalizzati a rendere i dati pubblicati di immediata comprensione e consultazione per il cittadino, con particolare riferimento ai dati  di bilancio sulle spese e ai costi del personale, da indicare sia in modo aggregato che analitico. Il mancato raggiungimento dei suddetti obiettivi determina responsabilità dirigenziale ai sensi dell'articolo 21 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Del mancato raggiungimento dei suddetti obiettivi si tiene conto ai fini del conferimento di successivi incarichi.

1-quinquies. Gli obblighi di pubblicazione di cui al comma 1 si applicano anche ai titolari di posizioni organizzative a cui sono affidate deleghe ai sensi dell'articolo 17, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 165 del 2001, nonche' nei casi di cui all'articolo 4-bis, comma 2, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78 e in ogni altro caso in cui sono svolte funzioni dirigenziali. Per gli altri titolari di posizioni organizzative è pubblicato il solo curriculum vitae.

2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati cui ai commi 1 e 1-bis entro tre mesi dalla elezione, dalla nomina o dal conferimento dell'incarico e per i tre anni successivi dalla cessazione del mandato o dell'incarico dei soggetti, salve le
informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, che vengono pubblicate fino alla cessazione dell'incarico o del mandato. Decorsi detti termini, i relativi dati e documenti sono accessibili ai sensi dell'articolo 5.

La Delibera ANAC 241/2017 riporta che nei comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, i titolari di incarichi politici, nonché i loro coniugi non separati e parenti entro il secondo grado NON sono tenuti alla pubblicazione dei dati di cui all’art. 14, co. 1, lett. f) (dichiarazioni reddituali e patrimoniali). Resta, invece, fermo l’obbligo di pubblicare i dati e le informazioni di cui alle lett. da a) ad e) del medesimo art. 14, co. 1 anche in questi comuni. 

Forastiero Giuseppe

Forastiero Giuseppe

In carica da: 04/06/2014
Ruolo: Incaricato politico
Organo politico-amministrativo: Giunta ed assessori, Vicesindaco
Incarico di stampo politico: Vice Sindaco e assessore con deleghe a: Cultura, Biblioteca, Promozione del territorio, Turismo, Valorizzazione della collina, Sviluppo agricolo, Mobilità, Servizi cimiteriali, Caccia e pesca

Contatti

Telefono: 0574 558217

Documentazione Art. 14 e Art. 47, c. 1, Dlgs n. 33/2013; Art. 1,2,3,4 l. n. 441/1982

Nato a Policoro (Matera) il 3 novembre 1967, si è trasferito a Prato nel 1985. Entra nella giunta, dopo aver ricoperto il ruolo di presidente del consiglio comunale durante il primo mandato di Lorenzini. Ha una figlia e svolge l'attività di agente assicurativo. In politica dal 2004 con la carica di consigliere comunale, nel 2007 è capogruppo del Pd in consiglio e dal 2004 al 2009 presidente della commissione consiliare cultura, istruzione e sport. Dal novembre 2013 ricopre l'incarico di segretario comunale del Partito democratico montemurlese.

 

Compensi connessi alla carica

Anno 2015 - indennità lorda percepita € 15.059,88=

Allegati

File con estensione pdf Atto di nomina o proclamazione: Decreto-nomina-assessori.pdf
(Pubblicato il 25/09/2017 - Aggiornato il 25/09/2017 - 545 kb - pdf)
File con estensione pdf Curriculum: cv-forastiero.pdf
(Pubblicato il 25/09/2017 - Aggiornato il 25/09/2017 - 14 kb - pdf)
File con estensione pdf Ultima dichiarazione dei redditi: Forastiero-2014.pdf
(Pubblicato il 25/09/2017 - Aggiornato il 25/09/2017 - 10405 kb - pdf)
File con estensione pdf Dichiarazione dei redditi anni precedenti: Forastiero-2014.pdf
(Pubblicato il 25/09/2017 - Aggiornato il 25/09/2017 - 10405 kb - pdf)
File con estensione pdf Dati patrimoniali: Forastiero-scheda-sintesi-2015.pdf
(Pubblicato il 25/09/2017 - Aggiornato il 25/09/2017 - 64 kb - pdf)
File con estensione pdf Dati patrimoniali anni precedenti: Forastiero-schesa-sintesi-2015-sorella.pdf
(Pubblicato il 25/09/2017 - Aggiornato il 25/09/2017 - 59 kb - pdf)
File con estensione pdf redditi dichiarati 2015: ASSESSOREFORASTIERO2016.pdf
(Pubblicato il 25/09/2017 - Aggiornato il 29/03/2019 - 65 kb - pdf)
File con estensione pdf Redditi dichiarati 2015 sorella: ASSESSOREFORASTIERO2016sorella.pdf
(Pubblicato il 25/09/2017 - Aggiornato il 29/03/2019 - 59 kb - pdf)
File con estensione pdf Dichiarazione reddituale e patrimoniale 2016: ASSESSORE FORASTIERO SCHEDA SINTESI 2016.pdf
(Pubblicato il 29/03/2019 - Aggiornato il 29/03/2019 - 65 kb - pdf)
File con estensione pdf Dichiarazione reddituale e patrimoniale 2017: ASSESSORE FORASTIERO SCHEDA SINTESI 2017.pdf
(Pubblicato il 29/03/2019 - Aggiornato il 29/03/2019 - 65 kb - pdf)
File con estensione pdf Dichiarazione reddituale e patrimoniale 2019: ASSESSORE FORASTIERO SCHEDA SINTESI 2019.pdf
(Pubblicato il 07/01/2020 - Aggiornato il 07/01/2020 - 60 kb - pdf)
Contenuto creato il 06-08-2014 aggiornato al 27-05-2022
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